Anche io tolgo il NoFollow
Visto che sono un copione e mi piacciono le mode (scherzo :P), ho deciso anche io di rimuovere l’attributo Nofollow dai commenti, per premiare chi contribuisce a rendere vivo e interattivo questo blog.
L’antispam funziona bene, ma mi riserverò di applicare selettivamente il nofollow sui singoli commenti sospetti che ritengo essere messi lì apposta per un backlink o che siano fuori tema (l’avviso vale per amici e non)
Per chi non sapesse cosa è l’attributo nofollow spiego in breve.
I motori si basano soprattutto sui link in ingresso per valutare il ranking di una determinata pagina web, quindi più link in linea teorica equivalgono a migliore posizionamento. Per cui molta gente ha iniziato a sfruttare questa cosa a proprio vantaggio usando tecniche scorrette di spam per postare il link del proprio sito ovunque.
Google per arginare un po’ il fenomeno ha inventato questo attributo rel=”nofollow”, per evitare che i link passino ranking.
Applicare però il nofollow su tutti i links è limitante, per questo molti blogger decidono di incentivare a commentare i post eliminando questa sorta di filtro.
Per cui da questo momento se commentate nel mio blog guadagnerete un link.
Vabbè ti commento solo per questo va 🙂
usurpatore 😀
A questo punto un commento o un saluto e’ d’obbligo,
complimenti per il blog ma mi raccomando voglio almeno un post al giorno 🙂
antò, magari se ci mettevi pure il tuo link era meglio 😉
molto bene, speriamo valga qualche visita in più..:-)
Allora ne approfitto subito 😉
non senza farti i complimenti per il tuo blog e rinnovarti la mia stima personale…
brutti lurker bastardi, stavate tutti nascosti?
😀
ciao giuseppe, io invece ti riporto la mia esperienza in merito.
c’ho pensato tanto, circa il levare o meno i nofollow, alla fine (rincuorato anche da giorgiotave e da fradefra) l’ho fatto e gli utenti che passano sul mio sito si sono dimostrati veramente onesti.
infatti, da qualche mese a questa parte ho ricevuto solo UN commento (il primo) che non portava particolare qualità al post e che, di fatto, si limitava a sfruttare l’assenza del nofollow.
per me hai fatto bene, bravo!
🙂
Grazie Marco, non nego che è stato il vedere il tuo blog è quello di Stefano a farmi venire l’idea di toglierlo e da subito ho notato una maggiore partecipazione che non può farmi che piacere.
In ogni caso ho messo un nofollow selettivo, ossia se noto che il commento è fuori traccia lo segno nell’amministrazione ed il sistema lo nofollowa.
La ritengo una buona iniziativa e la vorrei imitare.
io ho un blog su blogspot e mi chiedevo se si può fare…qualcuno lo sa?
Posso spammare anche io allora? ahaha
scherzi a parte.. a mio avviso, ogni blog dovrebbe togliere il nofollow, in quanto in un certo senso è come premiare gli utenti che tengono vivo il blog, o sbaglio?
io su sta cosa del nofollow sono un po’ scettico
tra i link che google mi segnala in entrata ne ho trovati alcuni nofollow.. cmq a a scuola mi hanno insegnato che google non followa e quindi diciamo che va bene così..
personlmante l’aprire le porte non mi preoccupa per il fatto che regalo back link… mi preoccupo perchè potrei beccarmi dis-trust….
che ne pensate?
bah..adesso come adesso sembra essere meno importante per il posiizonamento il pagerank….
Iniziativa molto apprezzata, mi sto avvicinando alla seo solo da poco tempo e questo no follow è ancora un po’ materia indeforme per me, ma lo spirito del tuo gesto è quello di un gigante buono con venti braccia…
A me non piace il nofollow… Se devi linkare qualcuno è giusto dargli credito altrimenti è meglio non linkarlo per niente!!!! Per cui bravo Giuseppe
Si concordo anche io l’ho levato. spero di riuscire a fidelizzare i miei visitatori e soprattutto a coinvolgerli nei racconti brevi che pubblico!
Io ho trovato il tuo blog grazie ai motori di ricerca, perchè ho un problema: pare che il mio sito in wordpress inserisca il ‘nofollow’ automatico ai links che metto nella barra a sinistra: questo mi mette in difficoltà con i clienti che acquistano links sul mio sito, e così vorrei risolvere il problema.
Come fare? Inserire un attributo rel=”follow”? (nn credo funzioni).. andare a sbirciare in robots.txt (non so dove è)…help! 🙂
Al massimo esiste l’attributo “dofollow”… comunque esistono diversi plugin per wordpress che rimuovono il nofollow di default. Spero ti possa essere ancora utile 😀
Ciao Giuseppe blog interessante… io sono dell’avviso che tra siti web molto a tema, come potrebbe essere ad esempio il mio sito web rispetto al tuo, si parla di SEO in entrambi…
forse il tag = nofollow è piú considerato da Google, perchè dice in modo chiaro una cosa, cioè: che questo non è un link acquistato!
Cosa ne pensi a proposito?
Alla fine però hai rimesso l’attributo nofollow mi sembra 😛
Non c’e’ il rischio che avere troppi link entranti danneggi il pr del tuo sito?
I am forever indebted to you for this intoimafron.